Home > mala tempora currunt, politica, riflessioni, vita da jester > Predicare bene e razzolare male

Predicare bene e razzolare male

Se c’è una cosa che mi salta all’occhio di quest’ultimo (triste) messaggio di Fini è che in Italia che in Italia conta “cosa predichi” e non “come ràzzoli”.

Fini, su questa storia della casa di Montecarlo e del cognato losco e stupidotto, si sta giocando 40 di carriera politica per qualcosa che, anche se indirettamente lo coinvolge, sicuramente non ha fatto: è una cosa troppo piccola, troppo provinciale, troppo pitocca per la statura politica e morale del personaggio.
Io ritengo davvero, da avversario che mai lo voterà, che si tratta di uno dei politici più puliti e più acuti in circolazione. Certo, un po’ miope (per 16 anni), certo fascista (per i 16 anni precedenti), certo cooptatore di alcuni dei peggiori figuri della politica degli ultimi decenni (Gasparri, Larussa, Storace per dire), ma comunque un ottimo politico… Mi si passi l’ossimoro.

Eppure, si sta facendo impallinare come un pollo. Da uno, per giunta, che è un miliardo di volte più zozzo di lui.

Ed è qui la differenza fondamentale fra i due. L’un(t)o che predica male (su mafia, evasione, familismo, condizione della donna, ecc.) e ràzzola malissimo, l’altro, poveraccio, che predica molto bene (ultimamente almeno) e ràzzola malino (anche se, come detto, un miliardo di volte meglio di B.)

Al primo, per questa surreale ed eversiva coerenza, la maggioranza degli Italiani perdona tutto, al secondo, che, di fatto, fa la morale alla quella stessa maggioranza, non si perdona nemmeno una piccolezza come l’avere un cognato stronzo… Cosa che, tra l’altro, lo accomuna ad una maggioranza ancora maggiore degli Italiani.

E’ un po’ come il proverbio della pagliuzza e della trave o, più semplicemente, come quando, agli albori dell’impegno politico, qualcuno mi diceva: “Certo, sono buoni tutti a fare i comunisti con le scarpe firmate…

Mi sono sempre chiesto che c’entrasse, ora una mezza idea me la sono fatta.
Anche se sto sempre deqquà e c’ho sempre le scarpe firmate…

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: