Emergenza stupidità

La dichiarazione "a caldo" di Frattini (dall'Albania, quindi a pochi metri da me) sulla recente vicenda dell'arresto di tre volontari di Emergency in una sperduta provincia dell'Afghanistan merita compassione, ma per alcuni versi è illuminante.

La dichiarazione è questa:

"Prego veramente da italiano che non ci sia nessun italiano che abbia direttamente o indirettamente compiuto atti di questo genere. Lo prego davvero di tutto cuore, perché sarebbe una vergogna per Italia"


Ora, innanzitutto, che cazzo ti preghi? Sei un ministro di uno stato laico! Se lo dici una volta può essere un vezzo retorico, se lo dici due "veramente" e "con tutto il cuore", sei un poveraccio. Veramente e con tutto il cuore.

Punto due. Dici queste cose pubblicamente (di più, ufficialmente) e ti preoccupi che Emergency ci sta facendo fare una figura di merda???

Punto 3. Effettivamente, in Italia, c'è qualcuno che, in buona fede, ritiene che Emergency stia in Afghanistan, in mezzo a gambe amputate, bambini ciechi, bombe deficienti e mine antiuomo, per aiutare il terrorismo. Non solo curando, come sarebbe mandato e obbligo di tutti i medici, addirittura il nemico talebano (e quindi terrorista), ma proprio cospirando attivamente con lui per la sovversione dell'ordine costituito.

Il punto tre è naturalmente il più drammatico. Se un ministro della Repubblica si permette di dire una cosa simile, temo che non lo faccia per ragion di stato o per tornaconto politico immediato, ma lo fa perché lo pensa. E pensa che lo pensino molti italiani, che lo hanno votato e con cui si sente in sintonia. Penso che questo sia un po' estremo, ma purtroppo sia la realtà, cioè che esiste una parte (grande) di Italia che pensa delle cose così lontane da quello che pensiamo noi… Brrrr, davvero. Io intanto Sto con Emergency.

PS: Frattini non è stato il solo a fare commenti del genere, anche Gasparri, ma, dopo Emergency, non mi sembra il caso di sparare pure sulla Croce Rossa.

PPS: Spinoza, come al solito, cogli eil nocciolo della questione.

Afghanistan, arrestati tre italiani con gravi accuse. Pare stessero salvando delle vite.
Appena ha appreso la notizia, Frattini ha annullato tutti gli impegni ed è partito per le ferie.
Affidati a Frattini e Gasparri i primi commenti sull’arresto degli uomini di Emergency. Ma si tratta ancora di figure di merda esplorative.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: