Toluna reloaded

Le statistiche del blog attestano senza ambiguità che il motivo principale per cui la gggente capita sul mio blog da Google è perché cerca notizie su Toluna. E, misteriosamente e imperscrutabilmente, l’algoritmo di Google ritiene che il mio post di un anno e mezzo fa sia particolarmente rilevante per farsi un’idea su Toluna.

Ripasso. Toluna è un provider di panel online basato sul principio della community: tu ti iscrivi compili dei sondaggi riguardanti le tue abitudini di consumo nei vari contesti (casa, telefono, ufficio, auto, tecnologia, ecc.)… Insomma ti auto-schedi e loro, in teoria, ti dovrebbero mandare per email i link ai sondaggi online a cui partecipare. Fine ripasso

Dico “in teoria” perché l’auto-schedatura serve a ben poco visto che tutti i sondaggi a cui partecipi ti richiedono sempre le stesse cose.
Quel post non era proprio una recensione, visto che mi ero appena iscritto e, pur avendo capito come funzionava, non avevo ancora partecipato ai sondaggi. Ora dopo più di un anno si può dire qualcosa di più e magari si rende pure un servizio a qualcuno, visto l’interesse che dimostra gran parte d’Italia (con un’interessante maggioranza di piccoli centri del sud, generalmente inutili per le rilevazioni sondaggistiche).

Rispetto a qualche tempo fa, sono successe tante cose. E’ cambiato il sito, sono aumentati (a dismisura) gli utenti della community e, soprattutto, Toluna è sbarcato in Italia in forze. Questo ha portato, finalmente, i sondaggi a cui rispondere e i premi.

Sembra strano ma, a parte i microsondaggi degli utenti, io ho risposto al primo sondaggio di Toluna solo 5 o 6 mesi fa, circa un anno dopo l’iscrizione. Forse sta cambiando il mercato dei sondaggi italiani, forse sta crescendo Toluna, ma fino a qualche mese fa appartenere alla community di Toluna aveva l’utilità pratica della tessera del Club delle Giovani Marmotte. I sondaggi sono abbastanza bizzarri (ne ho fatti almeno tre, lunghissimi e noiosissimi, sul Teflon… vabbè), utilizzano piattaforme proprietarie degli istituti di ricerca, quindi con performance molto variabili a livello di banda necessaria, ma soprattutto sono sovraffollati.
Una volta ricevuta la mail di invito al sondaggio, bisogna precipitarsi a rispondere, perché altrimenti la propria quota si riempie subito. Questo, da un lato mostra quanto Toluna sia cresciuto in quanto a numero di utenti, ma dall’altro lo evidenzia come strumento per “fancazzisti”. Perché, per riuscire a partecipare a un sondaggio, bisogna vivere con la mail aperta davanti ed essere sempre pronti a buttare 20-30 minuti per rispondere. A questo, fossi in loro e nei loro committenti, dedicherei qualche riflessione, perché un panorama di soli fancazzisti che partecipano alle indagini potrebbe costituire un campione un po’ distorto.

Ma perché la gente si affolla a rispondere? Beh, perché ci sono i premi, ovviamente. Ed è qui che voglio mettere in guardia gli aspiranti Toluniani di Pachino o di Pizzo Calabro.

Per la partecipazione ad un sondaggio si prendono dai 1000 ai 3500 punti e, per un motivo sconosciuto, la maggior parte vale 2850 punti, che converrete con me è un numero un po’ bizzarro. Oltre a questi punti, se ne percepiscono altri a fronte di particolari iniziative, di domande secche sul sito e del completamento dei sondaggi di auto-schedatura.
Io mi sono auto schedato con una certa pervicacia, ho partecipato a una decina di sondaggi (quindi buttato una decina di mezzore) e ho raggiunto il gruzzolo di circa 35.000 punti.

Essere lineari di solito è sbagliato, ma seguitemi nel ragionamento che segue.
Una mezzora del mio tempo viene valutata da Toluna 3000 punti. A prezzi correnti (pensiamo a una colf, a un call center, insomma a lavori non particolarmente qualificati), una mezzora viene pagata sul mercato 5-6 euro. Quindi, facendo un po’ di tara e dimezzando il “costo orario”, in ossequio al fatto che Toluna ci dovrebbe guadagnare, si potrebbe pensare:
3000 punti = mezzora = 3 euro > 1000 punti = 1 euro.
Se così fosse, io avrei svoltato 35 euro per cinque ore del mio tempo e invece no.

Con 35000 punti posso o acquistare dei “biglietti della lotteria Toluna”, a 1500 punti l’uno, per vincere qualcosa a estrazione o aspettare altri 45000 punti (altre 6 ore e mezzo del mio tempo) per poter monetizzare gli 80000 punti raccolti in un prestigioso “buono” da 20 euro da FNAC o altri simili posti.
Ricapitolando: 80000 punti = 20 Euro > 4000 punti  = 1 euro quindi mezzora del mio tempo viene valutata 0,75 euro, quindi 1,5 euro/ora.

Una svolta, no?

  1. utente anonimo
    11 marzo 2010 alle 08:00

    infatti e’ una vera e propria truffa.
    ci sono altri panel piu’ seri, piu’ puntuali nei pagamenti, dove ti informano con serieta’ di ogni cambiamento.
    to luna no. Io non ho mai vinto niente, da anni sono toluniano, da anni rispondo ai sondaggi, da anni durante 10-15 minuti di risposte ai loro sondaggi dopo aver perso tempo mi rispondono che non sono idoneo.
    in almeno 6 anni ho avuto la “fortuna” di guadagnare 2/3 ticket da 15 euro.
    fate voi.

  2. utente anonimo
    16 aprile 2010 alle 16:07

    Grazie della segnalazione, mi hai fatto risparmiare un pò di tempo e di incazzature!Andrea – Sedriano – MI

  3. utente anonimo
    19 aprile 2010 alle 21:46

    grazie!! 

  4. utente anonimo
    22 aprile 2010 alle 14:27

    Grazie per le informazioni ;)Iaia

  5. utente anonimo
    23 aprile 2010 alle 08:27

    Ultimamente la situazione del sito è precipitata: ci sono state gravissime violazioni della privacy e la principale reazione dello staff è stata di bannare chi protestava troppo, avvisando nel contempo gli altri utenti che accadrà loro lo stesso se non se ne stanno un po' buoni. Questo senza contare i misteri sull'assegnazione dei prodotti da testare, sondaggi da cui vieni buttato fuori dopo 15/20 minut di risposte, criteri di upgrade degli utenti ancora più misteriosi.Io sono sui 55.000 punti: aspetto di raggiungere, a questo punto, gli 80.000 per richiedere il meritato compenso, dopodichè saluto tutti e chiudo baracca e burattini

  6. 23 aprile 2010 alle 09:30

    Un consiglio: lascia perdere. Datti al poker on line… J

  7. utente anonimo
    3 maggio 2010 alle 15:12

    Io mi sono iscritta a ottobre 2009; ho ricevuto il primo buono da € 20  dopo circa 2 mesi che lo avevo richiesto e per ora continuo a passare un po' di tempo su Toluna perchè mi diverto e ho quasi di nuovo raggiunto i punti necessari per richiedere il secondo buono.Non ci vedo nulla di male e soprattutto nessuna truffa …. ciao a tutti

  8. 4 maggio 2010 alle 10:34

    Io non ho parlato di truffa.Solo di una valutazione del tempo dei loro utenti talmente bassa da essere quasi offensiva. Poi ognuno è libero di valutare e farsi valutare il proprio tempo come meglio crede.Attenta con le parole.J

  9. utente anonimo
    10 maggio 2010 alle 15:27

    grazie per le info, mi hai risparmiato un sacco di tempo buttato alle ortiche! buona giornata Pixie 🙂

  10. utente anonimo
    16 maggio 2010 alle 22:37

    Grazie mille , mi hai salvato da una grandiosa perdita di tempo !

  11. utente anonimo
    18 maggio 2010 alle 22:57

    Non sò perchè ma dopo essermi iscritto anni orsono, "stranamente" la mia casella di posta è diventato un mercatino di spam.. Non mi iscriverò mai più  a nessuno di questi siti. E poi sinceramente se a me danno qualche prodotto da testare, io lo piazzo su ebay e chi s'è visto s'è visto…

  12. utente anonimo
    27 maggio 2010 alle 16:46

    Di solito  sono assolutamente contraria a lasciare il mio indirizzo di domicilio sul web …  ma  l'idea che mi arrivassero a casa gratuitamente dei prodotti da provare era allettante.Mi sono bloccata a riflettere  ed ho fatto una banale ricerca su Google  "truffa + Toluna"  e ne ho lette di ogni.Aggiungo la mia modesta  opinione suggerendo di fare attenzione a lasciare i propri dati veri su siti di questo tipo:l'esempio più eclatante è di quell'utente che si è visto recapitare a casa prodotti con tanto di bolla di pagamento.Nessuno ci può obbligare a pagare, ma sono rogne burocratiche perché dobbiamo comunque dimostrare di essere stati truffati, perdendo tempo che è denaro!Un saluto a tutti,Rita

  13. 27 maggio 2010 alle 21:11

    Ciao Rita,Toluna mi sembra un'azienda seria. Conosco gente che ci lavora, nel senso che commissina sondaggi a Toluna, che poi li propone a noi utenti (io, in realtà, ex-utente), e ci si trova bene.Il mio post, che, tengo a precisare, non parla di truffe, mira soltantoa fare i "conti in tasca" a Toluna e a dimostrare che non vanno d'accordo con i miei "conti in tasca".J

  14. utente anonimo
    27 agosto 2010 alle 17:27

    se devo guardare il valore del mio tempo allora non dovrei fare tante cose..neanche scrivere a te per esempio o leggere un libro…il valore del denaro che si riceve su TOLUNA è secondario…invece di facebox (parlo per me) che trovo antipatico anche se nn ci sono mai stata, trovo toluna un sito pulito dove conoscere un pò di gente in maniera virtuale e nei tempi morti della mia giornata….bevendo un caffè per una pausa al pomeriggio passo un'oretta lì….se poi ogni 2 mesetti mi arriva un buono di 20 euro che nella spesa alla decathlon che faccio per la famiglia sottratti nel totale sono piccole soddisfazioni……è come trovare 20 euro per terra…..ti cambia la giornata….se invece mi dici che calcolando il tempo/guadagno all'ora nn ne vale la pena…..beh….uno si trova un secondo lavoro se è per quello allora……

  15. 29 agosto 2010 alle 11:56

    Opinione legittima, ma molto personale, come la mia del resto.Preferisco contiunuare a (non) trovare 20 euro per terra. CiaoJ

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

