Home > amenità, riflessioni, viaggi, vita da jester > L'Igiene e la pulizia

L'Igiene e la pulizia

Sull’onda del panico da pandemia di influenza (a proposito voi ve la siete presa? Io me la sono fatta in piedi come tutti gli anni, ma non mi è sembrata un’esperienza più significativa del solito…) Dicevamo, sull’onda del panico, oltre ai vaccini (che alla scadenza saranno sversati, per chiudere il cerchio, in qualche rigagnolo del casertano), si sono diffusi anche i cosiddetti saponi senz’acqua. Quelli a base di alcol, che, strofini strofini, poi si asciugano da soli e lasciano le mani profumate.
Sono ovunque. Cessi più o meno pubblici, telepromozioni, farmacia, supermercato, Decathlon… Li dà perfino l’Alitalia sui voli verso gli avamposti balcanici, insieme alla sempreverde salviettina umidificata, il santal-rosso e i biscotti-o-salatini (detti anche suìt-or-solted).

A parte le soddisfazioni che dà sempre la fisica: non ti bagni, strofini e si asciuga, non unge, è fresco, ecc. Questo misterioso gel di provenienza aliena (come Michael Jackson, il velcro e il microonde) (*), a guardarlo bene, riserva altre sorprese, questa volta semantiche.
Acqua e sapone, per quanto scomodi, umidi e antichi, lavano: nel senso che hai le mani sporche, prendi acqua e sapone, ti lavi, ti asciughi e poi hai le mani pulite… Magari anche igienizzate e profumate, ma soprattutto pulite. Tanto che quando il gioco si fa duro, tipo quando ti metti a trafficare con la moto, cambia il sapone, che diventa "pasta lavamani", ma il metodo rimane lo stesso.
Ora invece queste pappette profumate (agli agrumi, alla menta, al niente come quello di Decathlon) secondo il loro claim, non lavano, non puliscono, ma igienizzano. Quindi se hai le mani sporche rimangono sporche: profumate, con qualche microbo in meno (forse), ma sempre sporche.
Si sa infatti che il mondo con lo sporco può convivere, ma con il non-profumo e (l’idea de)i germi no.

E tu come lo sai? Mi direte… Beh,  la mia esperienza nel deserto, l’anno scorso, è andata come andata e per questo non si è avuta occasione di parlare di simili amenità, ma sappiate, ora, che mi ero portato il miracoloso gel (di Decathlon) come surrogato del bidet. Scelta sbagliata… Molto sbagliata… Perché come è facile immaginare un culo igienizzato è drammaticamente diverso da un culo pulito. Per fortuna, mi ero portato pure i fresh & clean.

(*) Chi becca la citazione? Possono partecipare tutti meno Bnb.

Annunci
  1. 31 gennaio 2010 alle 22:35

    Una mia collega si è precipitata a comprare il mitico flaconcino disinfettante fin da novembre o ogni volta che la vedevo trafficare e strofinarsi le mani pensavo a quelle pubblicità in cui le mamme non lavano i pavimenti di casa ma li sterilizzano in autoclave a vapori di amuchina (e spazzoloni laser)…
    L’influenza è andata come qualsiasi altra da che esistono le case farmaceutiche: è servita ad arricchirle e ogni cittadino italiano ha pagato circa 3 € per le scorte di inutilizzato vaccino.

    L’unico dubbio che mi rimane è riguardo il fatto che tu l’abbia passata in piedi…sicuro?

  2. utente anonimo
    1 febbraio 2010 alle 19:02

    a proposito di igene: proprio oggi mi domandavo ..
    .. ma perchè per pippare coca si usano le banconote?
    A me non verrebbe mai in mente di ficcarmi nel naso un pezzo di carta che è passato praticamente da pertutto e ha raccolto qualsi forma vivente o paratale.
    Vuoi vedere che pure la coca è igenizzante?

    bnb

  3. 7 febbraio 2010 alle 20:40

    Prova la banconota col VIM…aspetto e consistenza sono gli stessi. E l’igiene è assicurata.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: