Mas Fico

MAS, per chi ha la iattura di non essere romano, è un grande magazzino di quelli antichi.
Acronimo di Magazzini Allo Statuto esiste da sempre, da prima dei telefoni bianchi e, da sempre, resiste a Piazza Vittorio, anche adesso che è circondato da cinesi, orchestre etniche, retorica zeccosa, sincretismi mediorientali e un bel po’ di squallore.

Se vi fate un giro sul sito, voi della provincia, vi potete fare un’idea. Ma immaginatevi cestoni e cestoni di abbigliamento assortito, dai completi da cerimonia a 29.90 ai mutandoni di nonna col 3×2. Insomma, da non perdere… Sembra davvero un film degli anni 30.

Anche le maestranze che ci lavorano sembrano uscite dagli anni ruggenti di Cinecittà: tipe truccate e cotonate, non di primo pelo, ma certamente ben tenute… Capaci di uscite come questa, sentita 10 anni fa (quasi) con le mie orecchie.

Fuori da MAS (esterno sera)
Lui: "… Eh, te so’ venuto a prende’..."
Lei: "Maddeché? Oggi, mica sto co’ te. Oggi, è martedi, viene Mario… Stasera pippe, bello mio!"
E monta in macchina con Mario.

In pieno stile popolar-pecoreccio, MAS è stato famoso per una decina d’anni sul finire degli anni novanta per una serie di pubblicità lunghe (roba da 10 minuti e oltre) con procaciona di turno (un po’ nasona, ma non da buttare) in cui i due si aggiravano Pierino-style per i magazzini medesimi con lei che presentava le offerte e lui che faceva battute con "qualche doppio senso". Anche se con una ventina d’anni di ritardo sul modello cui si ispira, è un cult… E Youtube stavolta mi ha deluso.

Ma i tempi cambiano e quindi come mantenere lo stile e il fasto di tanta storia? Cosa è così volgare al giorno d’oggi da poter fare pubblicità a MAS? Beh, se non vi viene in mente, ve lo dico io.

Tutti i primi del mese, Fabrizio Corona incontra i fans proprio da MAS (l’iniziativa si chiama MAS Fico e ho visto la pubblicità sulla Metro A, che tra l’altro gli passa sotto)

Lo’, non so se leggi ancora il blog, ma è il tuo momento.

Annunci
  1. 27 ottobre 2009 alle 13:57

    "stasera pippe" è un capolavoro!!!

  2. 27 ottobre 2009 alle 15:15

    Ciao.
    Mi sono appoggiato al tuo blog per il link sulla prestigiosa iniziativa, perché sono attualmente deportato e non ho potuto documentare direttamente.

    J

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: