Toluna

Un po’ per lavoro, un po’ per noia, mi sono registrato su Toluna.

Toluna è un sito di sondaggi online. Tu ti registri, entri nella community e puoi partecipare sia ai sondaggi degli altri utenti, sia andare a far parte di un panel (molto vasto, ma molto fluido) per essere contattato da Toluna per rilevazioni “serie” per i committenti di Toluna.

In altre parole, si cazzeggia con i sondaggi degli utenti, mentre Toluna fa i soldi, di fatto, vendendo ad altri la tua disponibilità a partecipare a sondaggi online.

Per ovviare alla scarsa profilazione dei rispondenti, tipica delle ricerche online, Toluna, in modo abbastanza insistente, ti chiede di rispondere ad una decina di sondaggi di profilazione, in modo da inquadrarti meglio e proporti ai suoi committenti in maniera più definita del solito. E quindi giù una serie di domande un po’ su tutto: economia domestica, impatto ambientale, rapporti con la tecnologia e, ovviamente, abitudini di consumo.

Siccome nessuno dà niente per niente, registrandosi e partecipando secondo le regole, si partecipa ad un sistema di rewarding, che, naturalmente, funziona attualmente solo per gli iscritti residenti in UK.
E’ anche specificato che io, povero italiota o mangiaranocchie, accumulo punti partecipando, come i miei colleghi british, ma semmai Toluna dovesse iniziare il rewarding anche per il mio paese, ripartirei da zero punti.
Con buona pace della fedeltà e del tradizionale favore per l’early-bird.

Un po’ come Vizu (ricordate?), Toluna permette all’utente di creare i propri sondaggi monodomanda e sapere che cosa pensa il mondo (di Toluna) su un dato argomento. Io ne ho fatti sei di questi sondaggi, ve ne regalo due (Update: li ho tolti perché sono scaduti e messi off-line).

UPDATE IMPORTANTE: leggete qui Toluna una anno e mezzo dopo.

  1. 27 maggio 2010 alle 10:19

    vedo che questo commento risale al 2008… come è cambiata la situazione ad oggi???… sei ancora iscritto???… ottineni premi per lìItalia??… potrebbe essere interessante partecipare???… attendo qualche "consiglio" da un insider!!!…GrazieL.g.

  2. utente anonimo
    9 giugno 2010 alle 21:13

    ciao
    su fb ho letto di questa toluna. Praticamente, registrandomi, riceverei gratuitamente a casa dei campioni di prodotto in cambio di un parere sul test interessato.azio
    Volevo chiederti, se è ancora così, oppure, se è cambiato qualcosa.
    Ti ringrazio.
    Ciao
    Daniela

  3. 10 giugno 2010 alle 09:54

    Ciao Daniela,su Toluna ho già scritto un altro post circa un anno e mezzo dopo questo che stiamo commentando.Ecco il link.Non sono un'autorità in materia, ma tu dai ancora retta a quello che c'è scritto su FB? Se ti interessa, ho scritto anche su FB. Qui.J

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

