Cazzeggio estivo 2.0


Sarà l’estate, sarà che finalmente fa un po’ più fresco, sarà soprattutto che finalmente ho un condizionatore nuovo. Ma sono già un paio di sere che ho riscoperto il cazzeggio in compagnia…

"uhnnnnnnnn… Cosa sarà?… Che ti fa lasciare la bicicletta sul muro, ecc." Insomma, quel tipo di cazzeggio là.

Con Bnb, si organizzano le vacanze, si fanno progetti, ma si fa presto a partire per la tangente.

Due sere fa, siamo stati fino all’una a discutere di sezione aurea, di numero aureo, di numeri di Fibonacci, di numeri trascendenti, di numeri normali e di numeri casuali.
Devo dire che ce la siamo cavata abbastanza bene, seguendo il filo conduttore della relativa entry su wikipedia, saltando di palo in frasca con tutta l’efficacia che gli hyperlink permettono.

Ci siamo arenati solo sull’Omega di Chaitin che nonostante le mie letture recenti, abbiamo trovato ancora abbastanza sfuggente.

Ieri sera, invece, sempre coaudiuvati dal condizionatore e da un doppio giro di granite, siamo andati su temi un po’ più terra terra. Anzi Terra Terra.

Siamo andati su Google maps a cercare il cimitero dei B-52 che sta a Tucson, Arizona (che, naturalmente in piccolo, ricorda il cimitero degli autobus che sta sulla Vetrallese…) e c’è venuta la curiosità di attribuire un nome a tutti quegli eroi della guerra fredda, buttati lì, semi-abbandonati.

Alcuni li abbiamo beccati al volo, per altri abbiamo avuto bisogno di cercare in giro e abbiamo scoperto wikimapia. Sempre solo "sentito nominare", non avevo mai approfondito a che cosa servisse questo servizio… Ebbene, è una figata.

Wikimapia è una piattaforma wiki, quindi aperta a tutti per l’aggiunta e la modifica dei contenuti testuali, sovrapposta alle mappe/foto aree di Google Maps. In pratica si va sul luogo desiderato, lo si indica con un rettangolo o un poligono e lo si descrive o commenta.

Il cimitero dei B-52, opportunamente commentato dagli angeli del web 2.0, era totalmente svelato e si capiva pure che cosa erano gli aerei smontati… Qui il link.

Visto che è una piattaforma aperta abbiamo anche lasciato una nostra traccia (indiziodalle parti di Piazza venezia).

Annunci
  1. 18 luglio 2008 alle 15:13

    eh eh eh

    il bar di Gabriellina… Mitico!
    Ma non vedo Felice al posteggio!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: